Chat with us, powered by LiveChat

Il Ferro

Fil Rouge delle collezioni Pipedesign

Il ferro è il metallo pesante più diffuso e abbondante sulla crosta terrestre.

Il il materiale di cui è costituituito prevalentemente il nucleo centrale del nostro pianeta.

Si trova raramente puro ed è essenziale per l’industria siderurgica: consente di progettare, inventare, forgiare e realizzare molte strutture.

È solido, è possibile graduarne la sezione di resistenza agli sforzi, è indistruttibile e può essere totalmente recuperato.

Il ferro puro si presenta sotto forma di metallo argenteo, molto flessibile, elastico e facilmente lavorabile sia a caldo che a freddo.

Il tondino di ferro è un materiale industriale e tecnico comunemente utilizzato per confezionare l’armatura edilizia che, inglobata nel calcestruzzo, sostiene le costruzioni architettoniche. 

Le caratteristiche tecniche e la particolare nervatura del tondino di ferro si prestano a sperimentazioni anche in altri ambiti e alla creazione di elementi e complementi d’arredo per interni ed esterni.

La resistenza del ferro permette di costruire strutture che sopportano un carico elevato pur mantenendo uno spessore esiguo.

Storicamente

La testimonianza dell’importanza del ferro nel passato è data dall’omonimo periodo storico: l’età del ferro.

Le prime tracce dell’utilizzo del ferro risalgono all’epoca dei Sumeri e degli Egiziani che già 4000 anni prima di Cristo lo usavano per fabbricare piccoli oggetti, come punte di lancia e gioielli ricavati dal ferro recuperato da meteoriti.

Il Ferro nel nostro Concept di Design

E’ il materiale principe dei nostri prodotti.

Intrecci di tondino di ferro saldato costituiscono il design Pipedesign: un’architettura di grande leggerezza.

Selezioniamo artigiani locali che facciano risaltare la materia lavorandola il meno possibile e accettandone le imperfezioni che sono segno di unicità del materiale.

I nostri artigiani sono artisti che accarezzano e ammirano i loro materiali e svolgono il loro lavoro con la passione di chi questo mestiere lo fa e ce l’ha nel dna da generazioni.

La piegatura è eseguita a mano, con il supporto di macchinari a controllo numerico.

Il sapore crudo del materiale grezzo può presentare difetti nella superficie come graffi o effetti chiaro-scuri che possono scontrarsi con i gusti estetici più tradizionali.

Questo perché il materiale è vivo e può quindi presentare imperfezioni.

Pipedesign ha scelto una finitura verniciata a polvere per rendere la superficie perfettamente uniforme e più facile da gestire

Ogni pezzo può essere personalizzato grazie ad una estesa gamma di finiture e colori disponibili.

L’accostamento ad altri materiali come il vetro, il marmo e il legno lo rendono elegante e versatile.

La sua semplicità, il suo essere materia e materico al tempo stesso, il suo richiamo alle origini e alle tradizioni, il suo essere grezzo e autentico, sono le ragioni per cui il tondino di ferro rappresenta il filo conduttore di tutti i prodotti Pipedesign.

Share your thoughts

ENGLISH