Nasce PipeDesign
Non siamo architetti e non siamo designer.
La nostra è una passione.
La passione per l’ideazione e la progettazione di oggetti e forme esteticamente valide in rapporto alla loro funzionalità. La valorizzazione della libertà di scelta e della finalità d’uso di ogni prodotto perché in quanto oggetto di design è frutto del pensiero, pensato per fare e per essere.
Per fare e per essere cose diverse. Una lampada non funziona solo quando è accesa.
È il 2016, una matita, un foglio bianco, dei segni e poi un insieme di immagini iniziano a prendere forma. Uno schizzo, l’appunto di un’idea, un insieme di suggestioni e nasce LEI.
LEI, elegante e sontuosa, linee morbide e originali, leggera e versatile: una lampada da terra.
Nel tempo il progetto matura e l’ispirazione data dal riallacciarsi a cose e a linguaggi esistenti reinterpretandoli, fa si che da LEI nascano LUI, un lampadario e LALTRA, una lampada sospesa: tre prodotti figli di un unico corpo.
Il design, inteso come originale rilettura con un linguaggio aggiornato di cose realizzate nel passato, diventa quindi una missione e nasce il marchio PIPEDESIGN.
La filosofia alla base del marchio è quella di integrare le idee creative con il know-how e le esperienze di mercato delle aziende artigiane locali ma non solo. Da qui una minuziosa attenzione per le fasi produttive, la forma, il materiale, il colore, la funzione, il packaging, il trasporto e ogni aspetto che salvaguardi l’identità e l’unicità di ogni prodotto marchiato PIPEDESIGN.
Il ferro, per le sue caratteristiche meccaniche, diventa il primo materiale utilizzato dall’azienda, il filo conduttore di ogni progetto: leggero ma solido al tempo stesso.
Ai giochi di luce si accostano quelli dei materiali: vetro e marmo entrano nei disegni ad impreziosire QUBO, uno spazio multiforme composta da più moduli creati con il tondino di ferro e uniti tra loro utilizzando la Stampa 3D. La fantasia di chi lo vede ne determina la forma.
QUBO rappresenta la filosofia dell’azienda: versatile, eclettica, poliedrica, originale, creativa.
La suggestione di un attimo, la rilettura creativa di un’immagine, la rielaborazione nel tempo di una molteplicità di idee: da questo e non solo trae ispirazione ogni progetto PIPEDESIGN.