Chat with us, powered by LiveChat

Significato di Martina

Il Significato di Martina viene dal latino Mars-Martis’ “Consacrato e dedicato a Marte”, dio della guerra.

“Che cosa c’è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un’altra parola avrebbe lo stesso profumo soave.”

William Shakespeare

Curiosità.

La diffusione del nome, specie nel Medioevo cristiano, è legata al culto devozionale riservato a San Martino, onoratissimo vescovo francese di Tours, in Francia. 

La leggenda popolare lo circonda di aure sacrali e miracolose fra cui è famosa la cd “estate di San Martino” che ricorre il giorno 11 novembre, data in cui il nobile spartì il suo mantello col povero e la temperatura rigida di allora si attenuò ai raggi del sole spuntato all’improvviso.

San Martino è il Santo protettore dei mariti traditi e per l’occasione in varie parti d’Europa si tengono fiere e sagre intitolate ai “cornuti e contenti”. Per esempio, in Italia, a Ruviano, paesello del Casertano, è festa grande e per le vie sfilano uomini mascherati con teste di animali a corna ramificate. 

A Milano si chiamano martinitt gli orfanelli (uno di loro era Angelo Rizzoli senior, il fondatore dell’omonima casa editrice).  

Caratteristiche.

Al sentimentale Martino si addicono le arti seduttive. 

Martina ha scritto nel nome proprio un’anima nobile a cui si abbina un cuore sempre caldo e saldo negli affetti.

Il significato di Martina per Pipedesign.

Materica: riscopri la piacevole sensazione di accarezzare. Il rivestimento in legno, morbido e setoso, trasmette confort e calore.

Autentica: lasciati stupire dal suo disegno unico e dall’accurata scelta dei materiali. Scegli di personalizzare la tua Martina.

Ritmo: lasciati cullare dal suo dolce e leggero dondolio. Regalati una coccola quotidiana.

Tempo: prenditi del tempo. Per respirare, per assaporare.

Intensa: l’ emozione che regala quando la vedi, quando per la prima volta la tocchi, quando per la prima volta ti fai cullare.

Naturale: lasciati stupire. È una sedia in legno: caldo e profumato, vivo e ricco di venature che rendono ogni pezzo diverso dall’altro. Osserva la trasformazione dei piccoli dettagli nel tempo.

Amica: trasformala nel tuo rifugio. Un angolo di casa dove riposarti, lasciarti coccolare e recuperare le energie per la tua mente ed il tuo corpo.

Share your thoughts

ENGLISH